Attività
BIOIMPEDENZIOMETRIA
La bioimpedenziometria è un metodo non invasivo e ripetibile che consente di caratterizzare lo stato nutrizionale misurando indirettamente la composizione corporea.
Attraverso questo esame si ottengono importanti informazioni su parametri quali massa magra, massa grassa, metabolismo basale, stato di idratazione etc.
Il nostro peso è, infatti, la somma di più componenti che devono essere rappresentate in modo proporzionato ed armonico.
Con l'ausilio della bioimpedenziometria è possibile elaborare un piano nutrizionale adeguato alle esigenze individuali e di seguire nel tempo i progressi e le modifiche conseguenti al cambio di alimentazione e dello stile di vita.
LIPIDOMICA DI MEMBRANA
La lipidomica è una scienza che si occupa dello studio, in modo dinamico, della compisizione in grassi delle membrane cellulari, ne studia le funzioni e soprattutto le variazioni che vengono a determinarsi in diverse situazioni fisiologiche e patologiche.
L’esame lipidomico è uno strumento innovativo e utile per ottenere informazioni sullo stato di salute della persona. I lipidi sono elementi inseriti nel complesso del metabolismo cellulare ma sono, allo stesso tempo, legati alla nutrizione.
Nel nostro organismo è presente un continuo interscambio tra grassi di origine endogena (provenienti dalle sintesi e indipendenti dalla dieta) ed esogena (provenienti dalla dieta), su questi ultimi è possibile agire con l’intervento nutrizionale. Se la qualità e le quantità di specifici lipidi assunti con la dieta sono corrette e soddisfacenti, ciò contribuisce al buon funzionamento del nostro organismo.
L’eccesso o l’assenza di particolari classi di lipidi ha, inoltre, validità di marcatore di una determinata condizione (eccesso o carenza nutrizionale, presenza di uno stato infiammatorio, scarso funzionamento di alcuni processi etc. ).
Il risultato dell’analisi lipidomica, fortemente legato alle condizioni individuali, permette di elaborare piani nutrizionali adattati alle necessità della persona.
LA DIETA PERSONALIZZATA
“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute. “(ippocrate 460-377)
Dieta, dal greco, significa stile di vita; con questo termine l’antica medicina greca, intendeva il complesso delle norme di vita, alimentazione, attività fisica, riposo, etc., atte a mantenere lo stato di salute.
Nessuno di noi è uguale ad un altro, una dieta personalizzata è un utile strumento per mantenere lo stato di salute del singolo o aiutare a migliorarlo.
LA NUTRIZIONE FUNZIONALE
“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” (ippocrate 460-377)
Nella nutrizione funzionale si attuano strategie d’intervento alimentare in funzione della condizione individuale e soggettiva, tenendo conto della qualità degli alimenti e del loro inserimento nella dieta allo scopo di raggiungere uno stato di nutrizione ottimale che si ripercuota sul mantenimento o sul miglioramento dello stato di benessere.